Un viaggio di nozze nel Mar dei Coralli

Australia, Mar dei Coralli, reef

Situato ad est dell’Australia, il Mar dei Coralli bagna le coste nord orientali del Queensland e quelle meridionali della Papua-Nuova Guinea. Tra le aree al mondo più ricche di coralli, è proprio in questo mare che si estende per oltre duemila chilometri la Grande Barriera Corallina australiana. Costituita da miliardi di piccoli organismi viventi, che formano altrettanti coralli in una unica struttura sottomarina ricca di biodiversità ed ecosistemi. Una vera attrazione per gli amanti delle immersioni che qui vi possono trovare i più svariati esemplari marini, dalle piccolissime dimensioni alle enormi fattezze, come gli squali.


Le acque del Mar dei Coralli non ospitano solo esperti subacquei ma anche turisti appassionati di semplice snorkeling.

Australia, Grande Barriera Corallina
Australia, Grande Barriera Corallina

Per prima cosa, per un viaggio di nozze nel Mar dei Coralli il periodo ideale per partire è tra luglio ed ottobre. Durante la loro primavera infatti le temperature sono accettabili per una vacanza al mare, e le piogge sono meno presenti rispetto al resto dell’anno, visto che si concentrano soprattutto nel periodo estivo da novembre ad aprile. Nella zona di Cairns per esempio le temperature sono alte tutte l’anno, dai 26° C di giugno ai 32° C di dicembre in media di giorno. Le acque del Mar dei Coralli vicino alla costa sono calde tutto l’anno con una temperatura che va dai 24° C di luglio ai 29° C di gennaio. Scendendo verso sud quest’ultime diminuiscono sensibilmente ma le piogge sono meno abbondanti, è possibile quindi raggiungere le zone intorno a Brisbane anche da maggio a luglio, fino ad ottobre.

Dopo aver deciso il periodo del vostro viaggio di nozze, potrete concentrarvi sulle cose da fare. Qui vi elenchiamo qualche alternativa:

Percorrere la Thorsborne Trail, attraversando un vero paradiso tropicale, tra foreste pluviali, paludi di Melaleuca, bianche spiagge incontaminate incontrerete uccelli colorati, tartarughe, delfini. E’ necessaria la prenotazione per l’ingresso all’isola di Hinchinbrook, parco nazionale di rilevante importanza e meta di molti turisti.

Non potete mancare di visitare la Grande Barriera corallina, Patrimonio dell’Umanità. Per i sub esperti ci sono Heron Island e Lizard Island, veri paradisi. Dalle isole Whitsunday potrete raggiungere la meravigliosa Heart Reef, da Cairns o Port Douglas potete scoprire Green Island e Fitzroy Island, altre oasi meravigliose. Ogni giorno un isolotto diverso, ogni giorno un’avventura unica.

E perché non optare per una crociera romantica a caccia delle 74 isole Withsunday immerse nella Grande Barriera e nel Mar dei Coralli. Tranquillità, pace e natura incontaminata regnano in tutte le isole, potrete andare in barca a vela o sorvolare il mare con piccoli aerei, fare snorkeling e immersioni presso numerose baie. Bush, sabbia bianca, acque azzurre e coralli multicolori caratterizzeranno l’ambiente intorno alle numerose strutture di alto livello.
Con una semplice maschera e un boccaglio potrete esplorare la colorata barriera corallina dell’isola Magnetic Island.

Potete visitare il Mar dei Coralli a bordo di un catamarano, da Cairns verso l’esclusivo Paradise Reef, dove poter fare immersioni o snorkeling fra tartarughe e pesci coloratissimi o fare un tour su una barca con il fondo in vetro per ammirare la vivace vita subacquea.

Australia, Mar dei Coralli, tartaruga
Australia, Mar dei Coralli, tartaruga

I più sportivi possono praticare sport acquatici a Hamilton regalandosi una luna di miele nella lussuosa Hayman o rilassandosi sulle spiagge di sabbia bianca a Whitehaven Beach nella Whitsunday Island.

Un viaggio di nozze all’insegna del mare e del curioso mondo sottomarino che lo vive!

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. Silvia Menegazzo ha detto:

    Buongiorno..più che un commento è una curiosità..Quanto costa un viaggio del genere???In Australia sul mar dei Coralli?? grazie.Silvia