Un giro nei parchi italiani più bizzarri

Nei soleggiati weekend d’autunno, nei mesi di settembre ed ottobre quando le giornate sono ancora calde e consentono di stare all’aria aperta, prima dei grigiori invernali, trascorrere il proprio tempo libero alla ricerca dei parchi italiani più bizzarri potrebbe essere un’alternativa ai soliti impegni del fine settimana.

Tra le colline della Maremma Toscana, in mezzo al verde di un giardino di due ettari di terreno ben curato, numerose opere artistiche dai colori vivaci spuntano qua e là nel fantastico mondo dei Tarocchi modellato dall’artista Niki de Saint Phalle. Attraverso l’assemblamento di metallo, cemento, vetri, specchi e ceramiche colorate, il Giardino dei Tarocchi di Capalbio è l’ingresso in un mondo magico dove trascorrere momenti di pura fantasia nel silenzio delle valli toscane.

Giardino dei tarocchi, Capalbio
Giardino dei tarocchi, Capalbio

 

Giardino dei tarocchi, fontana, Capalbio
Giardino dei tarocchi, fontana, Capalbio

Nel cuore della Tuscia, alle pendici di un anfiteatro naturale, sorge il Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Dai massi rocciosi che sorgono nell’area dedicata al parco, per amorevole mano del suo architetto Pirro Ligorio, sono state scalfite figure mostruose e mitologiche delle ere passate. Di dimensioni sovrumane le sculture emergono tra la rigogliosa vegetazione e conquistano la curiosità di ogni suo visitatore.

Parco dei mostri, Bomarzo
Parco dei mostri, Bomarzo

 

Parco dei mostri, Bomarzo
Parco dei mostri, Bomarzo

Per saziare la fame di sapere dei bambini e degli adulti sul mondo Paleontologico, con un viaggio nel tempo di oltre 4 miliardi di anni, dalle prime forme di vita unicellulari agli invertebrati, dai primi anfibi ai dinosauri, il pubblico potrà scoprire tutti i segreti delle origini della vita nel Parco Dinosardo di Oristano in Sardegna. In cinque mila metri quadri di territorio, riprodotti secondo le misure reali, nel parco vivono numerosi modelli di fossili e dinosauri preistorici.

Parco Dinosardo, Oristano
Parco Dinosardo, Oristano
by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *