Un’alternativa al solito viaggio: la crociera “fai da te” alle isole Cicladi

Sappiamo quanto possano essere ingenti i costi di proprietà di una barca, ma oggi sfatiamo uno stereotipo, perchè le opzioni per salpare il grande blu ci sono anche per chi la barca non ce l’ha. Le possibilità di noleggiarne una a costi accessibili sono ormai alla portata di tutti. Una buona soluzione può essere quella di affidarvi alle compagnie di locazione navali, dove scegliere tra catamarani, barche a vela, yacht o semplici barche a motore. Dipende dai vostri compagni di viaggio, non  importa se siete una famiglia di quattro persone, una coppia che viaggia in solitaria od un numeroso gruppo di amici, le varie soluzioni sanno soddisfare ogni singola esigenza.

Come scegliere la barca giusta? In realtà è semplice: la risposta è già dentro di voi! Barca a vela per i più sportivi, catamarano per le famiglie, o per chi non vuole rinunciare a spazio e comodità, e barca a motore per gli amanti del lusso e della velocità.

Il mare è un elemento unico e straordinario; riesce con estrema facilità a tirare fuori il meglio di noi, ma va ricordato un punto essenziale: “rispettalo e lui ti rispetterà”! Se volete quindi vivere un’esperienza in barca ma sapete di non essere esperti marinai, potrete sempre richiedere alla compagnia di locazione la presenza di uno skipper a bordo, che potrà occuparsi delle rotte migliori e non si farà trovare impreparato in caso di imprevisti. Non vi resta che scavare tra le vostre passioni più profonde e prepararvi a levare l’ancora!

Con il noleggio di una barca a vela potrete per esempio spiegare le vele per avventurarvi alla scoperta delle isole della Grecia, seguendo dolcemente la corrente dei venti che soffiano sul Mar Egeo e con il solo suono del fruscio della chiglia sull’acqua seguire il vostro umore, liberandovi dal timing dei viaggi organizzati. Per la numerosità di isole e isolotti che la compongono, una crociera lungo le coste della Grecia vi permetterà di godere al meglio le sue tante meraviglie, facendovi vivere una vacanza diversa dal solito e regalandovi panorami indimenticabili. Una terra antica ed autentica, baciata dal sole ed abbracciata da un mare scintillante, la Grecia non smette mai di stupire i curiosi che si avventurano alla scoperta delle sue coste. Un’immersione nella sua lunga storia, raccontata attraverso i tanti siti archeologici che custodisce, le squisite prelibatezze della sua tradizione ed i paesaggi incontaminati che la distinguono, non potrà che lasciarvi incantati e farvene innamorare perdutamente.

Le Isole Cicladi sono perfette per organizzare una crociera “fai da te”, in tutta libertà, e sono la meta ideale sia per chi è in cerca di divertimento sia per coloro che inseguono piccoli angoli di paradiso in cui godersi un po’ di dolce far niente e fare del “relax” la parola d’ordine del viaggio.

La vostra crociera nelle Isole Cicladi potrà partire ad esempio dalla splendida Sifnos, una delle isole più autentiche. Famosa per le sue ceramiche, non potrà che ammaliarvi con la sua bellezza al naturale e la calda accoglienza dei suoi abitanti. E come non parlare di Milos, talvolta soprannominata “l’isola dei colori”. La sua anima pura e profonda sarà in grado di farvi rallentare e curare i mali più profondi, di annullare la frenesia dei ritmi quotidiani facendovi scivolare nei suoi ritmi compassati. Le casette bianche con i terrazzini colorati si fondono armoniosamente con il paesaggio intorno: un incontro di grotte e rocce bianche racchiuse da un mare color smeraldo e protette dall’abbraccio di un limpido cielo blu.

Gli amanti della vita mondana non potranno ovviamente perdersi Ios e Mykonos, dove l’atmosfera frizzante e vivace che sprigionano vi contagerà in men che non si dica. Caotiche ed eccentriche di sera, autentiche ed eleganti di giorno, le loro anime si scindono offrendo proposte per tutti i gusti. La crociera alla scoperta delle Isole Cicladi non sarà completa senza una tappa a Santorini: un’isola magica, difficilmente paragonabile e raggiungibile in termini di bellezza. Il panorama che offre è semplicemente unico, con rocce rosse e nere cosparse di pomice gialla, e i villaggi situati a picco sul mare che sembrano quasi ammirarlo con il fiato sospeso.

Lasciatevi poi trasportare dalla corrente qualche miglio nautico più a nord, dove potrete navigare le coste di Paros, Naxos e Tinos, contemplando la loro essenza più profonda. La loro anima verace e sofisticata saprà essere perfetta sia per i semplici curiosi dei loro paesaggi, che per chi userà l’energia che sprigionano per ritrovare se stesso.

Meditazione, solitudine e contatto con la natura; esplorazione, vita mondana e allegria. La Grecia è tutto questo e molto di più! Il connubio perfetto tra aspetti quasi opposti, perfettamente bilanciati da un profondo rispetto e amore per il territorio. Il modo migliore per godersi un’esperienza simile la prossima estate, è noleggiare una barca in Grecia e salpare alla scoperta delle Cicladi, il viaggio non potrà che riservarvi incredibili emozioni! Di compagnie di noleggio barche in Grecia se ne trovano molte anche sul web, quella che ci ha colpito per la varietà di offerte è Filovent che vi potrà sicuramente suggerire le soluzioni migliori e farvi orientare nell’organizzazione della traversata. Il team della compagnia vi può anche aiutare nella predisposizione di tutti i dettagli dell’itinerario, indicandovi i porti ottimali di partenza e approdo. In tal senso la flessibilità è la parola d’ordine! Infatti, non dovendo obbligatoriamente riconsegnare la barca nel porto di partenza, avrete piena libertà di scelta e movimento.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *