Il fascino di Roma durante il Giubileo

Roma, la città eterna, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, con il suo centro storico è la massima espressione del patrimonio culturale ed artistico dell’occidente europeo.

Tra i templi sacri dell’antichità romana, le centinaia di chiese cristiane e le basiliche sparse su tutto il suo territorio, le catacombe, i mausolei, il Colosseo simbolo per eccellenza, i numerosi palazzi, le ville nobiliari affacciate a giardini meravigliosamente curati, le fontane e gli archi, Roma riserva ai suoi visitatori ancora molto altro, in un viaggio virtuale nel tempo di oltre duemila anni.

 

Roma, Colosseo
Roma, Colosseo

Roma, le date e i luoghi del Giubileo

A 15 anni di distanza dal Grande Giubileo del 2000 presieduto da Giovanni Paolo II, Papa Francesco ha indetto a sorpresa un Giubileo Straordinario intitolato alla misericordia di Dio, quasi a voler rafforzare il pensiero tanto caro a Bergoglio per cui “non esiste alcun peccato che Dio non possa perdonare”.

Mai come questa volta, quindi, il significato profondo del Giubileo va ricercato nel perdono generale e nel rinnovamento del rapporto con Dio e con il prossimo. Considerando l’attualità dei temi affrontati più volte dal Pontefice (quali ad esempio l’accoglienza dei divorziati e dei gay nella Chiesa, e addirittura il perdono alle donne che hanno abortito), si prevede che 25 milioni di fedeli da tutto il mondo arriveranno in pellegrinaggio a Roma per ricevere l’indulgenza plenaria, ovvero la cancellazione delle pene previste per i peccati commessi.

 

Roma
Roma, Via Sacra

Le date del Giubileo

Il Giubileo Straordinario della Misericordia avrà inizio l’8 dicembre 2015 (Solennità dell’Immacolata Concezione) con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, e si concluderà con la chiusura della stessa il 20 novembre 2016 (Solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo).

Roma, San Pietro di notte
Roma, San Pietro di notte

All’interno di queste due date sono previsti numerosi Grandi Eventi, che trovate elencati e descritti qui di seguito.

8 dicembre 2015, Piazza San Pietro
Apertura della Porta Santa di San Pietro
E’ il rito iniziale del Giubileo: l’apertura della Porta Santa (aperta solamente durante l’Anno Santo, murata in tutti gli altri) esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, ai fedeli viene offerto un percorso straordinario verso la salvezza.

13 dicembre 2015, San Giovanni in Laterano / San Paolo Fuori le Mura
Apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano
Apertura della Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura

1 gennaio 2016, Basilica di Santa Maria Maggiore
Apertura della Porta Santa di S. Maria Maggiore

19 – 21 gennaio 2016, Aula Paolo VI
Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi
L’evento è dedicato a tutti coloro che sono attivi nel pellegrinaggio (ad essi sarà chiesto di compiere un tratto a piedi per prepararsi a oltrepassare la Porta Santa con spirito di fede e di devozione).

10 febbraio 2016, Basilica di San Pietro
Invio dei Missionari della Misericordia

22 febbraio 2016, Basilica di San Pietro
Giubileo della Curia Romana, del Governatorato e delle Istituzioni collegate alla Santa Sede

4 – 5 marzo 2016, Basilica di San Pietro
24 ore per il Signore

1 – 3 aprile 2016, Piazza San Pietro
Giubileo per quanti aderiscono alla spiritualità della Divina Misericordia.
L’evento è dedicato a tutte quelle organizzazioni (movimenti, associazioni, istituti religiosi) che si ritrovano nella spiritualità della Misericordia.

23 – 25 aprile 2016, Piazza San Pietro
Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze
Giornata dedicata ai ragazzi che dopo il Sacramento della Cresima sono chiamati a professare la fede cristiana.

5 maggio 2016, Basilica di San Pietro
Veglia di Preghiera per “Asciugare le lacrime”

27 – 29 maggio 2016, Piazza San Pietro
Giubileo dei Diaconi
L’evento è dedicato ai diaconi che per vocazione e ministero sono chiamati a presiedere la carità nella vita della comunità cristiana.

1 – 3 giugno 2016, Piazza San Pietro
Giubileo dei Sacerdoti
L’evento è dedicato ai sacerdoti, in occasione del 160° anniversario della Festa del Sacro Cuore di Gesù.

10 – 12 giugno 2016, Piazza San Pietro
Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili
Tre giornate dedicate agli ammalati, alle persone disabili e a tutti coloro che si prendono cura di loro con amore e dedizione.

26 – 31 luglio 2016, Cracovia
Giubileo dei Giovani (Giornata Mondiale della Gioventù)
Per informazioni http://www.krakow2016.com/.

2 – 4 settembre 2016, Piazza San Pietro
Giubileo degli Operatori e dei Volontari della Misericordia
La celebrazione è dedicata al mondo del volontariato caritativo.

23 – 25 settembre 2016, Piazza San Pietro
Giubileo dei Catechisti
Tre giornate rivolte ai catechisti e alle catechiste, che si impegnano a trasmettere la fede e sostengono la vita delle comunità cristiane.

7 – 9 ottobre 2016, Piazza San Pietro
Giubileo Mariano
Si celebra e si omaggia la Madre della Misericordia.

6 novembre 2016, Basilica di San Pietro
Giubileo dei Carcerati
Questo evento non avverrà solo nelle carceri, ma si sta cercando di fare in modo che alcuni carcerati possano celebrare il loro Anno Santo con Papa Francesco a San Pietro.

13 novembre 2016, San Giovanni in Laterano
Chiusura delle Porte Sante nelle Basiliche Romane e nelle Diocesi del Mondo

20 novembre 2016, Basilica di San Pietro
Chiusura della Porta Santa di San Pietro
Per informazioni e dettagli sui Grandi Eventi è possibile consultare il sito ufficiale del Giubileo.

Roma, Basilica di San Pietro
Roma, Basilica di San Pietro

Ricettività a Roma durante l’Anno Santo

Come già detto, è previsto l’arrivo a Roma di circa 25 milioni di persone nell’arco dei 12 mesi. Secondo il Ministro del Turismo Dario Franceschini “l’Italia saprà accogliere al meglio i pellegrini che si recheranno a Roma per l’Anno Santo. Il ministero è pronto, sin da subito, a collaborare per la migliore riuscita di questo Giubileo che sarà per milioni di persone di tutto il mondo un’occasione per un percorso di fede e insieme per uno straordinario viaggio in Italia“.

Nonostante queste parole, secondo l’Associazione dei Consumatori i costi delle strutture alberghiere (soprattutto nelle zone intorno a San Pietro) sarebbero in forte aumento con l’avvicinarsi del Giubileo. A tutela di tutti coloro che raggiungeranno Roma durante l’Anno Santo, a partire dall’8 dicembre sarà attivo lo “Sportello del Pellegrino” (ubicato in viale delle Milizie, poco distante da San Pietro), al quale ci si potrà rivolgere per segnalare speculazioni e abusi di qualunque genere da parte delle strutture ricettive e degli esercizi commerciali.

Le possibilità per alloggiare a Roma sono molteplici: hotel, pensioni, bed&breakfast, ostelli, case religiose, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E’ consigliabile comunque prenotare il prima possibile, soprattutto per chi desiderasse essere presente nella capitale durante le date dei Grandi Eventi, ed in particolare per la giornata di apertura durante la quale ci si attende il massimo dell’affluenza.

Note sul clima

La città ha un clima mite, con estati calde ed inverni mai eccessivamente freddi anche se piovosi. Le stagioni intermedie sono ideali per una visita della città nonostante qualche giornata di pioggia, considerando che l’autunno ha temperature più gradevoli rispetto alla primavera.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *