Autunno: è tempo di rafting

Rafting
Vicino alla verde e meravigliosa Garfagnana, ricca di storia e immersa tra le Alpi Apuane, distante un soffio dal mare e attraversata dal fiume Serchio, c’è la verdissima Val di Lima, che col suo torrente richiama ogni anno tantissimi appassionati di outdoor e sport fluviali quali Rafting, Kayak, Canyoning, Riverplay.
Il RiverPlay è un’attività estiva che fa scoprire a grandi e piccini attraverso il passaggio a piedi ma soprattutto a nuoto nelle gole di Cocciglia, la parte alta della Lima, dove l’acqua rimane profonda e limpida anche nei mesi di siccità per via delle rocce ripide e calcaree che alimentano il fiume con decine di ruscelli che scorrono attraverso le montagne intorno. Il paesaggio è unico e spettacolare, arricchito da grotte enormi come cattedrali all’aperto scolpite unicamente da forze naturali, da gole con acqua cristallina profonda fino a 12 metri dove è possibile fare tuffi anche molto alti, risalire la corrente per poi farsi trasportare a valle, arrampicarsi e immergersi tra le bolle spumose di una rapida. Questo sport può essere sia divertente e rilassante, sia adrenalinico, poiché la possibilità di tuffarsi (da 15 mt di altezza) è completamente facoltativa. L’attività dura circa due ore ed è praticamente un acquapark naturale.
Riverplay in Garfagnana
L’attività di Rafting inizia nel periodo autunnale per proseguire fino ai mesi di giugno/luglio, in questo periodo si naviga il tratto classico con due percorsi, uno della durata di circa un’ora e mezza e l’altro di circa due ore e mezza. Le compagnie di navigazione mettono a disposizione tutta l’attrezzatura, mute, caschi, salvagenti e tutto l’occorrente per scendere in sicurezza. Una guida Rafting formata dalla Federazione Italiana Rafting e brevettata con licenza internazionale riconosciuta in tutto il mondo dalla International Rafting Federation insegnerà le tecniche per pagaiare e stare correttamente seduti sui “Raft”, i gommoni usati per la discesa nei fiumi.
Dalla primavera all’autunno si può praticare il Canyoning, la discesa di corsi d’acqua fatta a piedi, oppure apprendere con gli istruttori di Kayak l’arte dell’equilibrio sull’acqua, attraverso corsi full immersion o semplicemente lezioni orarie ideali per esplorare un mondo tutto nuovo ed affascinante. In ogni periodo dell’anno le guide escursionistiche ambientali sapranno accompagnarvi nel trekking di uno o più giorni facendovi esplorare la Alpi Apuane e l’Appennino Toscano con percorsi adatti a tutti, da facili a impegnativi in base alle richieste degli escursionisti.
Per prenotare un’attività abbiamo trovato il sito di questa compagnia di navigazione certificata alla pagina garfagnanarafting.com, dove poter visionare le foto delle escursioni e tramite il calendario richiedere quella che più vi si addice.
by "QuandoAndare.info"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *