Ingresso nel Mondo di Expo 2015

Avete già acquistato i biglietti per l’ingresso all’Expo 2015, evento dell’anno? Sembra che non si parli d’altro, ormai l’evento ha avuto inizio. Quando andarci? Le date dell’Expo 2015 a Milano sono comprese tra il 1° maggio ed il 31 ottobre 2015 con orari di apertura dalle 10 alle 23. Naturalmente sono da preferire i giorni infrasettimanali con code meno lunghe e spazi più liberi, solitamente i weekend (sabato e domenica) sono presi d’assalto.

expo 2015
I padiglioni stranieri dell’esposizione più grande del momento, trattano i temi dell’alimentazione e della nutrizione. E’ stata definita come una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle loro tecnologie per riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, rispettando il Pianeta ed i suoi equilibri.

L’ingresso all’Expo 2015 darà il privilegio a tutti i visitatori di provare i migliori piatti del mondo e scoprire la tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Durante i sei mesi la città di Milano ed il Sito dell’Expo saranno interessati da eventi di tutti i tipi, artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Seguite le date dell’Expo al sito Expo 2015per partecipare all’evento che più vi interessa.

mascotte expo 2015

Il tema dell’Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si suddivide in cinque itinerari tematici.

Storia dell’Uomo, storie di cibo

In questo itinerario si parla di tecniche di coltivazione, allevamento, trasformazione degli alimenti, e dei vari cibi nella dieta dell’uomo durante la sua storia. Quindi tratta di arti, mestieri e commercio durante la storia dell’umanità.

 

Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo

Nell’area in questione, vengono trattati argomenti dolorosi quali la contraddizione tra due tipi di popolazione del Mondo, quella che vive con un abbondanza di cibo tale da provocarne addirittura lo spreco e quella popolazione che lotta ogni giorno per la sopravvivenza per mancanza di acqua potabile ma soprattutto di cibo. Il quesito a cui dovranno rispondere gli espositori sarà legato alla possibilità di creare o inventare tecniche ed idee che possano risolvere questa catastrofe, attraverso la scienza, l’educazione, la prevenzione, la cooperazione internazionale, la politica.

Il futuro del cibo

Qui ci sono le proposte, le idee tecnologiche e scientifiche, nonché le illustrazioni delle ricerche fino ad oggi sviluppate, che parlano del cibo che mangeremo nel futuro. Trattano argomenti quali la sensibilizzazione sull’attenzione e la cura che dovranno avere i nostri figli riguardo la qualità e la sicurezza del cibo che mangeranno.

Cibo sostenibile = mondo equo

In quest’area dell’Expo l’argomento chiave è una tema molto importante,  la produzione di cibo senza sfruttamento delle risorse naturali e del capitale umano. In una parola sola “Sostenibilità”.

 

Il gusto è conoscenza

Forse il più azzeccato tra gli itinerari per coloro che raggiungeranno l’Expo anche per l’amore e la gioia per il cibo. L’atmosfera si riempie di sapori, odori, colori di tutte le cucine del Mondo attraverso un puzzle di culture e tradizioni. Verranno illustrate le tecniche di cottura, di lavorazione e di conservazione degli alimenti nei vari Paesi del Mondo.

I partecipanti invitati all’Expo 2015 sono tutti i 145 Paesi del Mondo, oltre ad alcune importanti organizzazioni internazionali, Onu, Unione Europea e Cern, vari rappresentanti della  Società Civile e di aziende di rilevanza mondiale. I Paesi del Mondo occupano i padiglioni stranieri della grande esposizione di Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.

Ogni Paese porta sui tavoli dell’Expo 2015 e nei rispettivi padiglioni stranieri la propria cultura, le proprie tradizioni, le idee di sostenibilità per il futuro, i valori sull’alimentazione e la cura del proprio territorio e del resto del Mondo. In ordine alfabetico troverete la scheda di ogni Paese con i propri principi fondamentali in tema di “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed un anteprima grafica del Padiglione, alla pagina Expo 2015 – Partecipanti.

I biglietti di ingresso all’Expo 2015 si trovano in vendita direttamente sul sito Expo 2015 – Biglietti, con la possibilità di acquistare anche il biglietto serale per l’ingresso dalle 19.00 in poi a soli 5 euro, ricordando che l’orario di chiusura è alle 23.00.

Una visita all’Expo 2015 di Milano contribuirà a farvi provare l’emozione di un viaggio meraviglioso intorno al Mondo della durata di un solo giorno.

Articoli Consigliati Per Te…

Un’estate fiorita
valensole-francia-campi-lavanda

Faccio un salto alle Langhe
langhe-panorama

Dove andare a luglio?
dove andare a luglio?

 

 

by "QuandoAndare.info"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *