I colori smeraldo e topazio di Nosy Be

Il mare di Nosy Be

Come uno smeraldo incastonato in un topazio, al largo del Madagascar e affacciata al continente africano attraverso il Canale del Mozambico,  spunta l’isola Nosy Be.

Appartenente all’isola madre il “Madagascar”, Nosy Be è circondata anche da numerosi isolotti e da tre isole minori, Nosy Komba con i suoi simpatici lemuri e i mutevoli camaleonti, oltre ai suoi mercati colorati, Nosy Sakatia ricca di profumate orchidee e il Parco Marino Nosy Tanikely dove convivono coralli, pesci e tartarughe.

Cosa vedere a Nosy Be?

Tra coltivazioni di cacao, vaniglia, caffè e cannella la vita a Nosy Be trascorre tra bagni nelle acque turchesi che abbondano di pesci, ed escursioni alla scoperta della sua natura incontaminata, ricca di specie endemiche curiose e variegate, come tartarughe di terra e di mare, coccodrilli, lemuri, camaleonti, minuscole rane, stelle marine, coralli, razze e pesci tropicali.

Nosy Be

Oltre al mare e alle splendide spiagge, durante un viaggio a Nosy Be non potete farvi mancare Hell-Ville, il centro principale dell’isola. Dallo stile coloniale francese le vie del centro durante il giorno si riempiono di mercati di frutta, verdura, spezie profumate e articoli artigianali; durante la sera invece si accendono le vivaci luci dei locali tipici. Potrete poi raggiungere la cima del Mont Passot da dove ammirare i panorami mozzafiato, i colori accesi delle coste e i laghi di origine vulcanica sparsi sull’isola, dove vivono molti esemplari di coccodrillo. Pittoresco, anche se sempre più turistico, il centro di Ambatoloaka-Madirokely dove vi perderete tra locali, ristoranti, negozi, botteghe e una lunga spiaggia che si affaccia alla baia dai colori spettacolari. Attrazione principale dell’isola rimane sempre la Natura, con la N maiuscola!

Quando andare a Nosy Be?

L’Isola di Nosy Be gode di un clima tropicale, caldo tutto l’anno. E’ infatti situata in una posizione privilegiata e protetta tra l’isola Madagascar ed il continente Africano, i venti provenienti prevalentemente da sud sono leggeri e mai intensi. La stagione secca va da aprile a dicembre con giornate soleggiate e qualche pioggia notturna. Da gennaio inizia la stagione umida che si protrae fino a marzo, con piogge frequenti soprattutto in serata o cicloni tropicali che possono protrarsi fino a 4/5 giorni. I mesi di transizione, dicembre e marzo, sono i più incerti e variano di anno in anno, come d’altronde nel resto del mondo. Le temperature di Nosy Be si aggirano intorno ai 30/32°C di giorno  e ai 18/20°C la notte, l’acqua del mare che la circonda è sempre calda con temperature intorno ai 26/29°C.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *