Nicaragua

La nostra valutazione per mese

Il Nicaragua si trova nel cuore dell’America Centrale e confina con l’Honduras e il Costa Rica. A est si affaccia al Mar dei Caraibi con una costa sinuosa e ricca di fauna selvatica che vive nelle rigogliose foreste pluviali delle pianure più interne, a ovest è bagnata dall’Oceano Pacifico ed è ricoperta da una grande distesa piana dove spiccano numerosi vulcani e la riserva d’acqua più grande dell’America centrale: il lago Nicaragua.

Cosa vedere in Nicaragua?

Il Nicaragua detiene un gran numero di riserve e aree protette per la sua grande varietà faunistica e floristica, dove praticare tra i più bei trekking naturalistici esistenti.

Tra i motivi per cui scegliere il Nicaragua come meta di uno dei vostri prossimi viaggi ci sono le città coloniali di Granada e Leon. Granada è una delle città coloniali più antiche dell’America Latina dove i palazzi colorati dell’epoca spagnola, le piazze, i parchi e le tantissime chiese vi porteranno a fare un viaggio nel tempo di 500 anni. Leon è il centro più importante per la cultura, l’arte, la letteratura e la storia del Nicaragua, possiamo definirla la culla dove vengono protette le usanze e le tradizioni antiche, patrimonio culturale del paese. E’ da vedere anche la capitale Managua, con il suo centro storico, la piazza della rivoluzione, le rovine della cattedrale, l’allegria dei suoi abitanti e la particolarità della cucina e dei suoi piatti a base di mais.

Le spiagge sono diverse da una costa all’altra. Sul Pacifico troverete San Juan del Sur con la sua profonda insenatura, meta frequentata da molti turisti amanti del mare e delle spiagge sabbiose. Più a sud c’è Playa La Flor dove nidificano le tartarughe nel periodo che va da gennaio a luglio. In questa zona il mare è perfetto per praticare il surf, dove l’energia delle onde rende queste acque ideali per gli amanti del brivido. La costa orientale caraibica è più frastagliata e alterna scogli a spiagge di sabbia nera vulcanica. Questo versante del Nicaragua è poco frequentato da chi ama il mare e le spiagge per il clima sfavorevole; sono invece più apprezzate le isole situate davanti alla costa: le Corn Islands, dalla sabbia bianca, il mare turchese e i stupendi giardini sottomarini ricchi di spugne e coralli.

Quando andare in Nicaragua?

Clima

Il clima del Nicaragua ha caratteristiche diverse a seconda delle tre principali zone geografiche ben definite, ma con temperature che non hanno grandi oscillazioni durante l’arco dell’anno.

L’area dei laghi e del Pacifico ha un clima secco e poche precipitazioni, qui le temperature oscillano tra i 21-23°C le minime e 31-34°C le massime. Le piogge in questa zona si concentrano tra giugno e ottobre, con un picco durante quest’ultimo mese quando cadono circa 28 cm di pioggia. I mesi più secchi sono quelli che vanno da dicembre ad aprile, con precipitazioni che scarseggiano quasi del tutto.

Nella parte centrale del paese l’altezza originata dalle altitudini montuose permette di godere di un clima più fresco e umido, soprattutto verso est. Nella zona costiera dei Caraibi invece il clima si fa tropicale equatoriale con un alto tasso di umidità. Questa costa gode infatti di temperature alte, intorno ai 31°C a maggio il picco più caldo e 28°C a gennaio il mese più freddo, ma presenta piogge frequenti e abbondanti che si concentrano soprattutto tra giugno e ottobre. In questa zona il rischio di uragani è alto e aumenta tra agosto e ottobre. Le piogge cadono incessanti anche durante il resto dell’anno e concedono una tregua solo a marzo e ad aprile quando i valori pluviometrici si riducono intorno ai 9-10 cm di pioggia al mese.

L’acqua del mare ha una buona balneabilità tutto l’anno, ha una temperatura che oscilla dai 28°C (febbraio) ai 30°C (agosto) nei valori massimi in entrambe le coste e anche presso le isole al largo del Mar dei Caraibi.

Il periodo migliore per un viaggio in Nicaragua va da dicembre ad aprile nella costa occidentale, mentre rimangono solo marzo e aprile per la piovosa costa caraibica orientale.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Suggerimenti: Se intendete visitare la costa caraibica portate sempre con voi un ombrello o una giacca impermeabile per le frequenti piogge.

Link utili

Sito ufficiale www.visitanicaragua.us/

Informazioni sulla “sicurezza” www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/NIC

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *