Nepal

La nostra valutazione per mese

Il Nepal – situato tra l’India e la Cina – è attraversato dall’imponente catena montuosa dell’Himalaya che comprende le cime più alte del mondo, tra cui l’Everest e il K2. Il suo territorio è prevalentemente montuoso ma con dislivelli molto diversi tra loro. E’ ricco di corsi d’acqua, alimentati dalle abbondanti nevi delle alte cime montuose e dai monsoni, che terminano il loro viaggio nel fiume indiano Gange. Al viaggio in Nepal viene spesso abbinato anche un tour in Tibet la regione autonoma cinese o del Bhutan.

Cosa vedere in Nepal?

La vacanza in Nepal si svolge tra stupa buddhisti, templi e monasteri; non vi perderete di certo le città reali della Valle di Kathmandu e le pianure del Terai per un safari fotografico tra rinoceronti, coccodrilli, elefanti e le tigri del Bengala da scoprire nel profondo di una rigogliosissima giungla nel Parco Nazionale di Chitwan. Tappa doverosa è la capitale: Kathmandu una città ricca di stradine, templi, giardini e botteghe caratterizzata da una frenesia dirompente. Non perdetevi lo stupa bianco di Swayambhunath sulla cima della collina che si affaccia a Kathmandu, detto anche tempio delle scimmie per la numerosa presenza di questi esemplari.
Durante il viaggio in Nepal incrocierete villaggi tipici e ancora autentici, legati alle tradizioni nepalesi incastonati tra le imponenti e onnipresenti vette nepalesi, con panorami che vi lasceranno incantati.

Quando andare in Nepal?

Clima

Il clima del Nepal è suddiviso in zone climatiche a seconda dell’altitudine, con un clima sub-tropicale nelle zone più pianeggianti, un clima temperato nelle zone ad altitudini comprese tra i 1000 ed i 2500 mt e un clima rigido e glaciale oltre tali quote.

C’è una stagione monsonica che influenza notevolmente il clima durante i mesi tra maggio e metà ottobre, le precipitazioni cadono più abbondanti nel versante orientale del Nepal e si concentrano in tutto il paese soprattutto nei mesi di luglio ed agosto. La città più piovosa è Pokhara data la sua posizione geografica a ridosso della catena montuosa. Le temperature nelle zone pianeggianti sono miti durante l’inverno e molto calde con alti tassi di umidità durante l’estate. Salendo di altitudine le temperature diminuiscono, ma rimangono del tutto accettabili nelle zone intermedie intorno ai 1500 mt, come Kathmandu che ha inverni non eccessivamente rigidi ed estati un po’ meno calde rispetto alle pianure. Oltre i 2500 mt e sulle cime estreme le temperature scendono di molti gradi sotto lo zero soprattutto la notte e durante l’inverno.

Il periodo migliore per un viaggio in Nepal va da novembre ad aprile per evitare il periodo dei monsoni; considerate però le alte temperature e l’inizio dell’afa nei mesi di marzo e aprile per chi ne soffre particolarmente.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Segnalazioni: Il paese sta attraversando una permanente instabilità politica aggravata dalla difficile situazione economica mondiale per il rincaro dei prezzi e dall’influenza delle vicine di casa, India e Cina, che se lo contendono. Potreste trovare qualche difficoltà durante il vostro viaggio in Nepal, ma il paese ha un estremo bisogno anche del turismo per uscirne. Consultate gli aggiornamenti al link utile qui sotto.

Suggerimenti: Durante la stagione secca portate sempre con voi una giacca o un maglione pesante per la sera o per le zone ad elevate altitudini.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/country/NPL

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *