Honduras

La nostra valutazione per mese

L’Honduras, la patria del popolo Maya trasferitosi successivamente nelle terre più settentrionali del Messico, è uno stato dell’America Centrale tra i più poveri e tra i più pericolosi per l’alto tasso di criminalità. E’ consigliato al turista di evitare le zone periferiche delle grandi città e di non spostarsi a piedi, le zone balneari sono quelle maggiormente frequentate dai turisti ma anche queste vanno visitate con la massima cautela.

Tra le mete honduregne più note vi sono le isole al largo della costa caraibica, come Roatan con la meravigliosa West Bay o la riserva marina protetta di Cayo Cochinos, dove tra delfini, coralli e spiagge di sabbia bianca, si rispecchia perfettamente l’idea di Caraibi che ognuno di noi si è sempre fatto. Le abbondanti piogge presenti tutto l’anno, rendono l’Honduras un paese molto rigoglioso dal punto di vista naturalistico.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

L’Honduras si trova nella fascia tropicale del pianeta e per questo il suo clima è caratterizzato da una stagione secca tra novembre ed aprile, ed una stagione umida nel resto dell’anno. La parte settentrionale caraibica dell’Honduras è interessata anche da un clima equatoriale piovoso tutto l’anno, con un tasso di precipitazioni elevato rispetto al resto del paese, con un lieve calo delle stesse solo tra febbraio e metà maggio. Le temperature sono particolarmente afose nel periodo più umido da maggio ad ottobre e sono più intense nell’Honduras meridionale. Durante il periodo secco (novembre-aprile) i venti alisei provenienti dal nord rendono fresche le giornate nelle zone più settentrionali.

La costa caraibica è la più frequentata dai turisti, basti pensare all’isola di Roatan, e riceve un alto tasso di precipitazioni tutto l’anno, che si contengono specialmente nei mesi di marzo ed aprile. Come nel resto dei Caraibi il periodo tra giugno ed ottobre, specialmente da agosto, l’Honduras può essere interessato dal passaggio degli uragani, particolarmente dannosi in questa zona.

La temperatura dell’acqua del mare in Honduras è calda in tutte le stagioni e si aggira mediamente intorno ai 27-28°C.

Il periodo migliore per un viaggio in Honduras volendo alloggiare sulla più frequentata costa caraibica va da metà febbraio ad aprile. Per un tour più ampio del paese vanno bene anche i mesi da novembre a metà maggio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla criminalità molto presente nell’intero paese, informatevi prima di partire su
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/honduras.html.

Link utili

Trovate maggiori informazioni sulle attività da fare in loco sul sito ufficiale www.honduras.travel/en

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *