Grecia

La nostra valutazione per mese

La Grecia viene visitata ogni anno da milioni di viaggiatori. Le sue acque e le sue coste sono tra le più belle del Mediterraneo, le isole sono numerose ed ogni viaggio vi regalerà un’emozione diversa.

Troverete una vegetazione mediterranea unica, il sole sempre presente ed una brezza marina che vi accompagnerà per tutto il viaggio. Le estati sono lunghe e l’aria sulle isole è quasi sempre secca anche se le temperature sono molto alte di giorno. Il clima greco è ideale per una vacanza al mare, senza escludere una visita ai siti archeologici sparsi in tutta la Grecia ed in particolare nella storica città di Atene.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il periodo migliore per andare in Grecia va da aprile a novembre, particolarmente caldi sono i mesi estivi da giugno ad agosto, ma spesso sono molto ventilati ed il caldo è ben sopportabile. L’inverno è comunque mite, ma le zone turistiche in questo periodo non sono molto frequentate e potreste trovare molte strutture chiuse.

Per visitare Atene il periodo ideale è la primavera e l’autunno. L’inverno è mite e leggermente piovoso. Mentre sarebbe da evitare il periodo estivo, soprattutto luglio ed agosto, per le elevate temperature e la presenza costante dell’afa.

Se invece volete far visita alle innumerevoli isole della Grecia, ad esclusione del periodo invernale che si presenta comunque mite ed utile per alcune visite culturali (come sull’isola di Creta), per apprezzare il sole ed il mare il periodo più adatto senza trovare la folla dell’alta stagione, è sicuramente quello della primavera, inizio estate e dell’autunno. Il caldo estivo è comunque sempre mitigato dal soffio dei venti che arrivano dal mare, che rende molto più sopportabili le alte temperature nella bella stagione, rendendo il clima particolarmente secco.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. Rory ha detto:

    Salve,
    Vorrei delle info su clima e posti consigliati per viaggio in Grecia i primi 10 giorni di maggio 2019.
    Come sono solitamente le temperature in questa stagione?
    È consigliabile come periodo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rory, se vuoi fare una vacanza di visite e scoprire Atene e le bellezze naturalistiche della Grecia, maggio è un ottimo periodo, se invece vuoi goderti le meraviglie del suo mare e viaggiare tra le isole è meglio da giugno fino a settembre, quando le acque si riscaldano un po’ e le temperature permettono di godersi anche la spiaggia. Le temperature giornaliere di maggio si aggirano sui 22°C. A questa pagina https://www.grecia.info trovi tutte le info

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. Simon ha detto:

    Buonasera, vorrei visitare la Grecia nel mese di febbraio/marzo 2019 per svariate ragioni.
    Cerco un posto dove ci siano cose da visitare con facili spostamenti
    Grazie

  3. Sara ha detto:

    Ciao! Per questioni di lavoro quest’ anno le ferie si faranno attendere e vorrei sapere se l’ultima settimana di settembre è ancora un periodo valido (sufficientemente caldo per fare il bagno) per visitare qualche isola greca. Grazie, Sara

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sara, assolutamente sì. La temperatura dell’acqua si aggira sui 24-25°C, accettabile quindi…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. CATERINA ha detto:

    Ciao,
    Non sono mai stata in Grecia, ma quest’anno vorrei provare. Siamo una coppia senza figli, desideriamo fare una vacanza in relax su una spiaggia da sogno. Quale isola sarebbe da scegliere. Grazie per la risposta. Caterina

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Caterina, visto che non ci sei mai stata, ti consiglio Mykonos se vuoi anche un po’ di vita notturna, l’isola ha diverse spiagge meravigliose, una diversa dall’altra e una più bella dell’altra, il centro è una chicca, l’isola è piccola ma troverai la Grecia autentica tra le mura bianche del centro. Oppure puoi optare per Santorini se preferisci un po’ più di tranquillità, l’isola è ancora più piccola ma è un concentrato unico delle bellezze greche, le sue spiagge hanno la sabbia nera di origine vulcanica, i panorami che si scorgono da Santorini sono i più belli della Grecia, almeno così dicono.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. chiara ha detto:

    ciao, non ho mai visitato la Grecia e vorrei andare quest’anno a Giugno con due bimbi piccoli (1-6anni) per na vacanza rilassante. Dove mi consigliate di andare?