Corea

La nostra valutazione per mese

La Corea è una penisola dell’est-asiatico che confina a nord con la Cina e in piccola parte con la Russia, a ovest con il Mar Giallo, a sud con il Mar Cinese e ad est con il Mar del Giappone. Il paese è suddiviso in due repubbliche, comunemente chiamate Corea del Nord e Corea del Sud. I viaggi turistici in Corea riguardano soprattutto la visita della Corea del Sud. Solo negli ultimi anni è iniziato un timido interesse verso la Corea del Nord, di difficile esplorazione e dall’alto rischio viste le leggi molto rigide del regime politico centrale, che agli occhi di noi occidentali possono sembrare estremamente assurde e quindi risultano di facile infrazione. Al riguardo vi invitiamo a leggere il post indicato nei “suggerimenti” a fondo pagina.

Cosa vedere in Corea?

Ci soffermiamo sul viaggio in Corea del Sud, quello maggiormente conosciuto. L’itinerario inizia con l’atterraggio a Seul, dopo un lungo volo di circa 12 ore, e si parte per la visita della città con i suoi quartieri e i palazzi moderni, in continua espansione e in netto contrasto con i palazzi e i templi della tradizione buddhista. Non potete perdervi quindi i templi Jogyesa e Bongeunsa e il santuario di Jongmyo, i palazzi reali Gyeongbokgung e Changdeokgung, i quartieri storici di Bukchon e Namsangol detti anche villaggi hanok (le abitazioni tradizionali coreane) e i mercati diurni e notturni, di cibo o di elettronica, di tutto e di più. E infine salite sulla Torre di Seul.

Si prosegue il tour in direzione Busan, alla scoperta di templi, santuari, mercati, villaggi antichi e villaggi di pescatori sulla costa, alla ricerca di una tradizione culturale tra le più antiche al mondo. Durante il viaggio attraverserete territori rigogliosi dove in primavera i ciliegi in fiore sfoggiano le loro chiome profumate, e in autunno i salici e le betulle si colorano di rosso e giallo. Molte delle mete del tour riguardano siti divenuti Patrimonio dell’Unesco per la loro estrema bellezza e importanza storica. Da qui vi sposterete fino a Gyeongju, un tempo la capitale della dinastia Silla che oggi conserva ancora le antiche tombe sepolte sotto grandi tumuli.

Non potete infine lasciarvi sfuggire la gustosa cucina coreana, spesso piccante, inevitabilmente speziata. Nei piatti tradizionali troverete principalmente il riso, la carne, le verdure e il tofu; la ricetta coreana per eccellenza è il Kimchi, una sorta di cavolo fermentato condito con una salsa speziata e molto saporita.

Quando andare in Corea?

Clima

Il clima della Corea ricorda molto quello subtropicale del Giappone. L’estate è calda e umida, soggetta agli influssi dei monsoni che portano piogge abbondanti e continue durante i mesi di luglio e agosto, a volte anche sotto forma di tifoni con venti forti provenienti da sud. Durante l’inverno, invece, il clima si fa continentale, secco e con temperature rigide molto spesso sotto lo zero anche durante il giorno.

Nella Corea del Nord le temperature invernali sono molto più rigide e si raggiungono spesso, nei mesi di gennaio e febbraio, i -15/-20°C; nello stesso periodo, durante il giorno, difficilmente si toccano temperature sopra lo zero. Scendendo verso la Corea del Sud le temperature si fanno meno rigide, mantenendosi comunque sotto lo zero (-8°C) tra dicembre e febbraio, con un picco minimo a gennaio. Nel contempo le precipitazioni sono più abbondanti durante l’estate nelle regioni coreane del sud dove possono sopraggiungere valori medi intorno ai 40 cm e 16 giorni di pioggia nel solo mese di luglio, il mese più piovoso. Durante l’estate il tasso di umidità si alza molto e il caldo afoso diventa insopportabile, le temperature, quasi ovunque, sia al sud che al nord, toccano ed eccedono spesso i 30°C. Nelle regioni montuose, infine, le estati sono fresche e gli inverni molto più rigidi, con precipitazioni nevose nei rilievi più elevati.

Il periodo migliore per un viaggio in Corea è durante la primavera o l’autunno, in particolare tra aprile e maggio, e tra settembre e ottobre, quando le precipitazioni sono più contenute rispetto a quelle dell’estate e le temperature sono molto più piacevoli rispetto a quelle gelide dell’inverno.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Segnalazioni: Il sito della Farnesina sconsiglia i viaggi non strettamente necessari in Corea del Nord.

Suggerimenti: Prima di organizzare un viaggio in Corea del Nord vi consigliamo di leggere questo interessante post.

Link utili

Informazioni di viaggio utili su: www.zipangu.it e  guidacorea.it

www.viaggiaresicuri.it/corea-del-nord

www.viaggiaresicuri.it/corea-del-sud

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *