Botswana

La nostra valutazione per mese

Il Botswana, situato nell’Africa australe a nord del Sudafrica, è formato da un altopiano dell’altezza di 1000 mt sopra il livello del mare. Confina a ovest e a nord con la Namibia e ad est con il Zimbabwe ed è un paese in gran parte occupato da un’area desertica di sabbia rossa.

Cosa vedere in Botswana?

Il suo territorio è per lo più occupato dal deserto del Kalahari per la scarsità di piogge che cadono nel paese. Il Botswana è ricco di specie animali, oltre agli esemplari tipici dei safari potete trovare diverse varietà di serpenti e di uccelli raccolti nei pochi bacini d’acqua esistenti nel paese. Presso il fiume Okavango si concentra un’alta quantità di esemplari di animali ospitati in una riserva naturalistica dove vivono anche alcune tribù indigene locali. La particolarità del fiume è che sfocia in una zona desertica, disperdendosi nel terreno sabbioso: il delta del fiume Okavango.

I safari più belli in Botswana si fanno al Chobe National Park e presso la riserva Moremi Game, dove potete avvistare leoni, ghepardi, zebre, iene, ippopotami, leopardi, elefanti e giraffe. Ma, per soddisfare la vostra voglia di safari, di parchi e riserve ce ne sono molti altri come: Makgadikgadi Pans, Kgalagadi Transfrontier Park, Nxai Pan.

Durante il vostro viaggio in Botswana non potete farvi mancare anche una visita al sito archeologico di Tsodilo nel deserto del Kalahari verso il confine con la Namibia, che vanta una ricca quantità di disegni rupestri dell’età preistorica e definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’area è considerata un luogo sacro per i boscimani e vanta più di 4500 disegni e incisioni varie scavate nella roccia. Appena oltre il confine con il Zimbabwe potrete anche visitare le spettacolari cascate Vittoria, le cui acque si tuffano in una gola profonda ammirabile dalla sponda che si affaccia di fronte.

Quando andare in Botswana?

Clima

Il clima del Botswana è di tipo semi-arido e facilita la visita in ogni stagione. Il caldo e il secco sono presenti per gran parte dell’anno, con esclusione dei mesi estivi che qui sono compresi tra novembre e marzo, quando le temperature sono sempre molto alte ma scendono le piogge annuali anche se solo per brevi periodi. I mesi più caldi sono settembre, ottobre e novembre.

Le precipitazioni sono più abbondanti tra gennaio e febbraio e cadono soprattutto nella zona nord orientale del paese, ma si presentano in misura davvero minima (circa 4 giorni e 10 cm di pioggia al mese). Durante l’inverno (maggio-agosto) il caldo di giorno è più sopportabile mentre di sera le temperature scendono di molti gradi, con valori che si aggirano mediamente intorno ai 5°C.

Il periodo migliore per un viaggio in Botswana va da aprile a settembre, quando il caldo non è eccessivo, il clima è secco e la scarsa vegetazione permette la ricerca degli animali selvatici con più facilità. Le notti, però, durante i mesi tra giugno e agosto potrebbero essere fresche, mentre è nei mesi di transizione tra le due stagioni – aprile/maggio e settembre/ottobre – che si verificano le condizioni ideali, nè troppo caldo nè troppo fresco.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Suggerimenti: portate con voi sempre un maglione pesante per la notte e il safari mattutino, specialmente durante i mesi da aprile a settembre quando l’escursione termica giornaliera è molto accentuata.

Link utili

Informazioni utili le trovate al sito ufficiale
www.botswanatourism.co.bw.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *