Belize

La nostra valutazione per mese

Il Belize, ossia il blu ovunque voi guardiate, in cielo o giù verso il mare e i lidi di sabbia bianca tappezzati da palme al vento. Nell’entroterra spiccano le foreste tropicali, tra i profumi di orchidee nere, il buffo tapiro di Baird ed i colori sgargianti dei tucani dal becco rosso. I siti archeologici dei Maya sono arrivati fin qui, troverete quindi Altun Ha, Caracol, Chan Chich, Lamanai, tra i siti più noti. La costa è affacciata alla barriera corallina più lunga dell’emisfero nord, raggiungibile attraverso le isole che costeggiano il Belize.

Al vostro viaggio non potete far mancare un giro sulla dolina marina Great Blue Hole, una conca carsica invasa dall’acqua marina profonda 123 metri, dove vengono organizzate escursioni subacquee tra gli squali per i più esperti.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il clima del Belize è di tipo tropicale come nel resto dei Caraibi. Le temperature sono alte tutto l’anno e si aggirano intorno ai 23°C in media le minime e 30°C in media le massime, ma sono leggermente più basse nell’area costiera. Le precipitazioni cadono nel periodo che va da giugno a gennaio, con una maggiore intensità nei mesi tra giugno ed ottobre ed un calo singolare nel solo mese di agosto. La zona meridionale del Belize è soggetta a precipitazioni più abbondanti con valori quasi raddoppiati rispetto alle località settentrionali. Tra agosto ed ottobre il Belize può essere interessato dal passaggio degli uragani, che in diverse annate ha causato molti danni e devastato diverse località. La temperature del mare è calda tutto l’anno, con una media di 28°C.

Il periodo migliore per un viaggio in Belize va da febbraio a metà maggio, quando scarseggiano le piogge tropicali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Link utili

Sito ufficiale del turismo in Belize www.travelbelize.org.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *