Mauritius

La nostra valutazione per mese

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar ed è costituita dall’isola principale, da altre isole minori, Rodrigues e Agalega, e dai numerosi atolli corallini di Saint Brandon. Assieme all’isola francese Reunion fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. L’isola di Mauritius ha origini vulcaniche ed una vegetazione lussureggiante che riveste soprattutto l’altopiano centrale ed è circondata da una florida barriera corallina.

Mauritius, intesa come isola principale, è bella per la sua natura, i numerosi templi indù ma soprattutto per le sue spiagge. Si può tranquillamente alloggiare tutto il periodo nella stessa località, visto che in un paio d’ore di auto è possibile raggiungere senza problemi l’estremità opposta dell’isola. Grand Baie è la località più vivace, ricca di negozi, di vita e belle spiagge, mentre la capitale Port Louis è abbastanza caotica ma da dedicarci almeno un giorno. Non potete inoltre perdervi le cascate e le terre colorate di Chamarel, il tempio indù Ganga Talao con il suo lago, l’isola dei cervi e il favoloso giardino botanico di Pamplemousses.
Mauritius è la meta ideale anche per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, specie per gli appassionati di kitesurf, per i continui venti alisei che soffiano soprattutto durante il loro inverno (maggio-ottobre).
Ma allora quando andare alle Mauritius? Le informazioni sul clima vi scioglieranno ogni dubbio.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Si possono distinguere mediamente due stagioni a Mauritius, invertite rispetto alle nostre. Una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre con temperature medie che oscillano da 19°C le minime a 26°C le massime, ed una stagione estiva calda ed umida da novembre ad aprile con temperature alte che si aggirano da 23°C le minime a 31°C le massime.
La parte occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa della parte orientale e meridionale grazie al soffio dei venti alisei. In particolare in quest’ultima zona delle Mauritius può piovere in ogni stagione, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire le mete nelle aree occidentali e settentrionali delle Mauritius. Molto soggetta alle precipitazioni è anche la zona centrale dell’altopiano. I venti alisei soffiano costantemente da sud est ma con maggiore intensità nei mesi da giugno ad agosto ideali quindi per chi pratica surf, per lo snorkeling invece sono da preferire gli altri mesi.
Statisticamente il rischio che i cicloni tropicali arrivino abbondanti sull’isola si corre soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio ed i primi giorni di marzo, ma solitamente la traiettoria degli stessi evita l’arcipelago; mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.
La temperatura dell’acqua del mare non presenta grandi oscillazioni annuali, si passa dai 24°C di settembre ai 29,5°C di marzo.
Il periodo migliore per andare alle Mauritius, come abbiamo indicato nelle stelline in alto sotto il titolo, va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Photo by Asadbabil – Wikimedia Commons
Photo by Mauritiustrip – Wikimedia Commons

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

244 commenti

  1. Salvo ha detto:

    Ciao, io e la mia fidanzata andremo a Mauritius in viaggio di nozze dal 22 giugno al 5 luglio. L’agenzia viaggi ci ha consigliato un resort sulla spiaggia Flic en Flac. E’ una buona zona il quel periodo? Si può fare il bagno o troveremo l’acqua fredda? Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Salvo, il periodo è buono per la località che avete scelto, si trova ad ovest ed è protetta dai venti di sud est. Il mare tra giugno e luglio ha una temperatura di 25-26°C, tipo in Sardegna durante la nostra estate.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. Milena ha detto:

    Ciao! Se prenotassimo la prima settimana settembre a Mauritius, zona Bel Ombre, rischiamo di trovare tempo non gradevole? Meglio andare più a nord?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Milena, più che altro potresti trovare molto vento e nuvoloni visto che in quel periodo soffiano i venti alisei da sud. Se vuoi fare una vacanza di mare cerca di andare al nord per non rischiare di trovare giornate fresche.

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  3. Eleonora ha detto:

    Ciao.. Stavamo valutando le Mauritius nell’ultima settimana di maggio e la prima di giugno oppure le ultime 2 maggio. Troveremo delle belle giornate non troppo ventose?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eleonora, fine maggio è un buon periodo soprattutto nelle zone di nord ovest, più protette dai venti provenienti da sud est

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. Michele ha detto:

    Ciao, Io e la mia compagna vorremmo andare a Mauritius per due settimane per inizi giugno, l’agenzia di viaggi ci ha consigliato un Resort che si trova sulla costa vicino Flick en Flack. In quel periodo quella zona risulta molto ventosa e quindi mare agitato? Oppure si possono fare tranquillamente escursioni, snorkeling ed immersioni?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Michele, i venti soffiano tutto l’anno da sud-est pertanto la zona Flic en Flac è protetta dai venti, che da giugno ad agosto sono maggiormente intensi.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Luca ha detto:

    Ciao, con la mia fidanzata vorremmo fare due settimane fra luglio e agosto a Mauritius. Riusciamo a trovare baie sufficientemente riparate per fare snorkeling lungo la barriera corallina o è un periodo troppo ventoso? Qual è – nel caso – la migliore location per lo snorkeling (possibilmente non troppo affollata). Grazie infinite! Un caro saluto.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Luca, considerando che alle Mauritius nel periodo da te indicato vanno meglio le località a nord-ovest, meno esposte ai venti di sud-est che soffiano con intensità tra luglio e settembre, al nord trovi bel tempo e temperature più alte presso Grand Baie, la baia infatti è riparata dai venti alisei e ha le acque più tranquille. E’ la zona più frequentata di Mauritius ma quella che merita di più. Ci sono molte escursioni da fare in loco, che vi possono portare in mezza giornata in qualche isola al largo per uno snorkeling ancora più bello e meno affollato. Per esempio guarda qui http://mauritiusattractions.com/coin-mire-private-snorkeling-trip-p-296.html

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. Marisa ha detto:

    Ciao, ci sposiamo ad agosto ma non abbiamo ancora deciso dove andare in viaggio di nozze. (ovremmo partire intorno al 22). Sono indicate le Mauritius in quel periodo? Sono richieste vaccinazioni? È diffusa la malaria?
    Altrimenti quale posto potreste consigliare? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marisa, alle Mauritius vanno bene le località a nord-ovest meno esposte ai venti di sud-est che soffiano con intensità in quel periodo, al nord trovi infatti bel tempo e temperature più alte. Nessuna vaccinazione obbligatoria, nel periodo giugno-settembre non c’è rischio zanzare e malaria grazie al clima. Per le alternative potreste optare per Madagascar e le sue meraviglie naturalistiche con l’isola Nosy Be per il mare, un safari in Tanzania dal fascino unico ed un tuffo nel mare di Zanzibar, la Polinesia il sogno di molte coppie in luna di miele, l’Indonesia con i suoi templi immersi nel verde e/o Bali con le sue incantevoli spiagge, il Perù e la misteriosa ed affascinante storia inca oppure i parchi degli Stati Uniti, unici e dai panorami straordinari, con una tappa finale lungo la costiera californiana. Buona luna di miele!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Sofia ha detto:

    Ciao, io ed il mio compagno vorremmo andare nella zona di Flic En Flac dal 20 al 30 novembre, è consigliato o rischiamo di prendere della gran pioggia?

    Un caro saluto

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sofia, novembre inoltrato è assolutamente un buon periodo, nessun rischio quindi… buone Mauritius!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  8. Alessandro ha detto:

    Ciao vorremmo andare con due bambini a Mauritius fine agosto inizi settembre. Nordovest va bene? Grazie Mille Alessandro

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alessandro, sì nord-ovest assolutamente, per trovare bel tempo e temperature un po’ più alte

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Laura ha detto:

    Ciao vorremmo trascorrere una decina di giorni o nella seconda metà di ottobre o nella seconda metà di novembre. Pensavo di dividere la vacanza trascorrendo qualche giorno a Pointe Canonnier e qualche giorno o la Gaulette o a Flick and Flack (alla ns bambina non piace molto viaggiare in auto). Cosa ne pensi? E Quale periodo consigli per godere delle spiagge e visitare i luoghi che ho visto hai suggerito in altri post? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Laura, a novembre fa un po’ più caldo rispetto ad ottobre. A Pointe Aux Canonniers al nord il tempo è migliore, mentre verso sud a la Gaulette o Flick and Flack potresti trovare qualche pioggia, ma direi che il periodo tra ottobre e novembre vi garantirà bel tempo quasi ovunque. Buone Mauritius!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Enrico ha detto:

    Buongiorno, ho letto parecchie recensioni e visto qua e la…brevemente, siamo una compagnia di 3 ragazzi giovani, e saremmo intenzionati a farci circa 10 giorni nel periodo fine giugno, primi di luglio…che consigli ci date? Nord/sud/est/ovest? Cosa visitare e a chi potremmo eventualmente appoggiarci in loco?
    (Siamo in cerca di “piccola avventura”, relax il giusto, e magari qualche locale la sera)

  11. Gio ha detto:

    Buongiorno. Stiamo valutando una vacanza mare e relax (con qualche escursione) a Mauritius verso il 20 aprile. Abbiam letto che aprile/maggio è un buon periodo. Vorremmo però sapere in quale parte dell’isola è meglio andare e se c’è una netta differenza tra nord est e nord ovest.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Gio, verso fine aprile a nord ovest dell’isola, zona Grand Baie, durante il giorno ci sono mediamente 30°C e 23°C la sera, qualche temporale di passaggio potrebbe essere possibile ma tutto sommato è un buon periodo in quelle zone protette dai venti che soffiano da sud-est.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. Sara ha detto:

    Buongiorno vorremmo andare a Mauritius zona Trou aux Biches ultima settimana di aprile. Solitamente com ‘ e’ il clima in quel periodo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sara, ci sono mediamente circa 30°C durante il giorno e 23°C la sera e qualche temporale di passaggio. Tutto sommato a nord ovest è un buon periodo, protetto anche dai venti provenienti da sud-est.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. Carla ha detto:

    Salve stiamo valutando una vacanza di una settimana i primi di aprile siamo molto indecisi per il tempo , e ‘ meglio la zona Flic en Flac o Belle Mare . E’ la nostra prima volta in quest’isola le cose che consigliate , assolutamente da non perdere , ‘ possiamo noleggiare tranquillamente una macchina o è meglio appoggiarci a qualche agenzia locale grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Carla, in questo periodo ci sono dei veloci temporali di passaggio, il vento soffia da est, sud-est quindi la costa occidentale dove si trova Flic en Flac andrebbe molto meglio, Belle Mare si trova proprio nella costa ad est colpita dai venti…

  14. BARBARA RAPA ha detto:

    ciao chiedo info e consigli per un soggiorno a Mauritius a dicembre/inizio gennaio 2019 per vacanze di natale e capodanno.. è buono come clima o rischiamo di trovare nuvoloso con pioggia?..anche seyhelles c’è questo rischio?purtroppo possiamo andare via solo in questo periodo dell’anno…che zona consigli di visitare? oceano indiano è bellissimo..siamo già stati a zanzibar e maldive

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Barbara, per il periodo che hai indicato va bene Mauritius, cercando di preferire le località al nord che sono meno piovose. Mentre per le Seychelles, io le eviterei viste le abbondanti precipitazioni del periodo.

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  15. Fabiola ha detto:

    Buongiorno stiamo valutando una vacanza , partenza primi aprile zona Flic en Flac ritenete possa essere indicata la zona ed il periodo . Altrimenti altera zona più consigliata Naturalmente vorremo fare delle escursioni nelle zone più particolari dell ‘isola cosa mi consiglia . In programma solo una settimana ,dovremmo anche riposarci dopo un intenso anno di lavoro , ma apprezzare anche questa splendida isola . Grazie e complimenti il vostro sito è ‘ fantastico sono anni che lo uso per programmare i miei viaggi

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fabiola, grazie mille per i complimenti, continua a seguirci e se puoi condividi la nostra pagina Facebook con i tuoi amici 🙂
      La zona che hai scelto va molto bene, Flic en Flac si trova ad ovest quindi protetta dai venti provenienti da sud est. Il clima ad aprile è altrettanto buono, con 31°C e soli 9 cm di pioggia al mese. Da lì potrete farvi un’escursione al nord nella zona di Grand Baie con le sue belle spiagge e verso sud nelle terre colorate di Chamarel.
      Buone Mauritius!!!