Formentera

La nostra valutazione per mese

L’isola di Formentera, la più piccola delle Baleari e perla nel Mediterraneo, detiene il primato per il mare più bello della Spagna. Con una costa lunga 66 km, che con le sue spiagge ha conquistato numerosi turisti sin dagli anni ’70, conserva ancora oggi una natura mediterranea incontaminata, grazie alla cura e alla protezione ambientale di cui si sono fatti carico i suoi abitanti e chi l’ha gestita.

Nonostante sia sempre stata un’isola di tranquillità e relax, rispetto alla vicina di casa Ibiza, negli ultimi anni Formentera è diventata una moda per molti italiani e turisti europei. Quest’ultimi si riversano sulle spiagge anche nel tardo pomeriggio per la degustazione di un aperitivo al ritmo della musica dei chioschi sul mare. I mesi più vivaci sono quelli di luglio ed agosto, in coincidenza con le ferie estive di gran parte dei turisti, anche se agosto è particolarmente affollata e a detta di qualcuno a volte invivibile.
Tra paesini di pescatori, percorsi naturalistici da percorrere in bicicletta, la visita dei 3 fari dai quali ammirare panorami suggestivi, resti romani e mulini dell’epoca contadina, il Parco naturale delle Saline con i suoi fenicotteri, rimane di certo anche il tempo per scoprire le spiagge più belle di Formentera.
Potrete tuffarvi nelle acque che bagnano la spiaggia di Illetes a nord o nella vicina isoletta di Espalmador, la spiaggia di Cala Sahona ad ovest, la spiaggia di Migjorn a sud, la spiaggia Calò des Mort piccola ed isolata nel sud-est dell’isola. Da non perdere le più movimentate Es Arenals e Cala Savina presso il porto La Savina.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il clima di Formentera è mediterraneo, mite tutto l’anno e con scarse precipitazioni che si concentrano soprattutto durante i mesi autunnali ed invernali, quando le temperature si aggirano intorno agli  8°C durante la notte e ai 16°C di giorno. Durante l’estate non piove quasi mai. Dalla primavera inizia a far più caldo, e durante il giorno si passa dai 20°C di aprile fino a superare i 30°C ad agosto. I venti di brezza rendono il caldo sempre ben sopportabile. Durante l’autunno le temperature si mantengono comunque su parametri accettabili, intorno ai 23°C.

La temperatura dell’acqua del mare si aggira intorno ai 24°C durante i mesi di luglio, agosto e settembre, più fresco invece durante gli altri mesi.

Il periodo migliore per una vacanza al mare a Formentera è sicuramente nei mesi estivi tra luglio e metà settembre. Durante la tarda primavera e l’inizio dell’autunno si possono godere di splendide e calde giornate di sole ideali per l’abbronzatura, un po’ meno indicate per i bagni in mare.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *