Capo Verde

La nostra valutazione per mese

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica situato al largo della costa occidentale dell’Africa settentrionale, nell’Oceano Atlantico. Gode di un clima caldo tutto l’anno ed è per questo adatta a quel tipo di turista che ama il sole, il caldo e le spiagge in ogni stagione.

I panorami di Capo Verde offrono colori intensi e sono molti diversi da un’isola all’altra. Pressoché desertiche le isole al nord, dette isole sopravvento, con una scarsa vegetazione, lunghe distese di sabbia e dune dai colori dorati, paesaggi lunari e selvaggi.  Le isole più a sud, dette sottovento,  sono invece caratterizzate da rilievi alternati a vallate, coste frastagliate, il vulcano di Fogo e una vegetazione più ricca.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il clima di Capo Verde è di tipo tropicale secco con temperature alte tutto l’anno, scarse precipitazioni e una temperatura dell’acqua del mare sempre gradevole, tra i 22 ed i 27°C.

Le isole di Capo Verde sono divise in due gruppi, quelle sopravvento a nord con un clima quasi desertico e quelle denominate sottovento al sud un po’ più piovose perché meno esposte ai venti, con precipitazioni comunque non intense che si concentrano con valori davvero minimi nei mesi tra agosto ed ottobre. In questi mesi le temperature sono anche molto alte e l’aria diventa afosa.

I venti soffiano intensi sulle isole di  Capoverde durante tutto l’arco dell’anno. Si passa dai 28 km/h dei mesi tra gennaio e maggio, per poi ridursi fino a 19 km/h durante il mese di settembre. Non sono escluse raffiche di vento forte anche durante i mesi estivi, anche se sono più probabili durante l’inverno. La direzione dei venti nei periodi più intensi arriva da nord-est pertanto le zone meridionali sono le più protette e hanno temperature leggermente più alte, un paio di gradi in più rispetto alle isole del nord.

Il periodo migliore per un viaggio a Capo Verde va da novembre a luglio, per evitare il periodo afoso tra agosto ed ottobre.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.

Link utili

Informazioni utili sulle diverse caratteristiche delle isole di Capo Verde www.capoverde.it

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

31 commenti

  1. Andrea ha detto:

    Vorrei andare a capoverde e di preciso a boa vista all inizio di febbraio…..me lo consigli?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, da gennaio a maggio a volte soffiano venti un pò più intensi, cerca una destinazione a sud ovest, la zona è più protetta. Le temperature massime tra gennaio e febbraio mediamente si aggirano sui 24 gradi e quella del mare sui 22, dipende dai tuoi gusti.

  2. Armando ha detto:

    Salve e complimenti per la vostra pagina! Vorrei un consiglio sulla meta migliore nel mese di Aprile. Grazie in anticipo. Armando

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Armando, grazie per i complimenti! Dipende dalle tue preferenze, dai un’occhiata alla pagina di aprile http://www.quandoandare.info/dove-andare-in-aprile/ le destinazioni sono in ordine di valutazione dalla migliore (5 stelline) alla peggiore (1 stellina), in base alle condizioni climatiche.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • Armando ha detto:

        Grazie, probabilmente mi sono espresso male! Volevo un consiglio sulla meta da scegliere a Capo Verde, in Aprile. Grazie

        • QuandoAndare.info ha detto:

          Per Capo Verde ad aprile cerca di preferire le isole a sud, perchè possono ancora soffiare i forti venti provenienti da nord-est. Scegli una di queste isole sottovento in base ai tuoi gusti http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm, troverai temperature un po’ più alte e meno esposizione ai venti, cerca le spiagge a sud dell’isola che hai scelto. Buon viaggio!

  3. Alessandro ha detto:

    Buongiorno. Io andrei a Praia de chaves dal 8al 15 novembre avete qlkeconsigkio consiglio da darmi?
    Grazie mille.
    Alessandro

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alessandro, hai scelto una delle spiagge più belle di Boa Vista. Novembre è un buon periodo, potresti trovare qualche raffica di vento proveniente da nord est. In caso se cerchi spiagge più protette dirigiti verso sud-ovest. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. arianna ha detto:

    vorrei andare per capodanno a capoverde
    potreste indicarmi dove sarebbe meglio soggionare
    Vi ringrzio

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Arianna, per dicembre e gennaio meglio scegliere un alloggio nelle isole sottovento al sud più protette dai venti e dove le temperature sono leggermente più alte, intorno ai 26-27 gradi le massime a dicembre.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Rosita ha detto:

    Ciao!
    Vorrei fare una sorpresa al mio neomarito regalandogli una mini vacanza su un’isola di Capo Verde in una settimana tra fine ottobre e mese di novembre. Potreste indicarmi dove sarebbe meglio soggiornare per non essere troppo infastiditi dai venti e al tempo stesso potersi godere il sole e l’acqua dell’oceano? Vi ringrazio infinitamente!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rosita, tra ottobre e novembre i venti sono un po’ più contenuti rispetto al periodo che va da gennaio a maggio. Ma a Capoverde le raffiche possono presentarsi in ogni stagione. Per evitare giornate troppo ventose cerca di alloggiare nelle isole Sotavento le più meridionali dell’arcipelago. Con google maps a questo link zoomando sulla mappa https://www.google.it/maps/search/resort+capo+verde/@16.0027508,-25.1101766,8z/data=!3m1!4b1 cerca di localizzare un resort che sia situato a sud di ogni isola.
      Questo l’elenco delle isole in questione: Brava, Fogo, Santiago, Maio. Le isole minori sono: Ilhéu Grande, Ilhéu de Cima, Ilhéu do Rei, Ilhéu Sapado, Ilhéu Luís Carneiro. Cerca quella che più fa per voi, in base alle vostre preferenze, a questa pagina http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. Giuls ha detto:

    Ciao a tutti, volevo andare a Capo Verde a Gennaio. Dove mi consigliate? La temperatura è gradevole in quel periodo?
    Grazie mille ????????

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuls, a gennaio le temperature giornaliere si aggirano sui 24°C mentre la notte potrebbe fare un po’ di fresco (intorno ai 18-19°C). Tra gennaio e febbraio i venti a volte sono sostenuti e provengono da nord pertanto cerca di preferire le isole più meridionali e le coste a sud di ogni isola.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Maria ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei andare a Capo Verde la prima settimana di Dicembre, quale isola mi consiglia in questo mese?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria, a dicembre per evitare giornate troppo ventose cerca di alloggiare nelle isole Sotavento le più meridionali dell’arcipelago. Questo l’elenco delle isole in questione: Brava, Fogo, Santiago, Maio. Le isole minori sono: Ilhéu Grande, Ilhéu de Cima, Ilhéu do Rei, Ilhéu Sapado, Ilhéu Luís Carneiro.
      Cerca quella che più fa per te a questa pagina http://www.capoverde.it/isole_sottovento.htm

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  8. barbara ha detto:

    prima settimana di gennaio. qual è l’isola più assolata e animata?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Barbara, il soleggiamento a gennaio è buono in tutte le isole, ma cerca di preferire le isole più a sud che sono meno esposte ai venti alisei che soffiano da nord est e che potrebbero rinfrescare troppo le temperature.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Rosy ha detto:

    Ciao, vorrei andare a Boavista dal 6 al 13 dicembre con due bambine piccole (1-5 anni). com’è il clima? vento? va bene come periodo o meglio un altro? grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Rosy, i primi di dicembre sono un buon periodo, è finita l’afa dei mesi estivi e non c’è il vento che tira da gennaio a giugno. Le temperature di giorno si aggirano mediamente sui 25°C, quella dell’acqua del mare sui 24°C.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. sandro ha detto:

    per fine febbraio marzo ci sono venti? e’ la temperatura di quant’e’ e’ l’acqua e fredda ?
    di sera cosa mettersi?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sandro, tra febbraio e marzo il vento si aggira mediamente sui 28 km/h, a raffiche quindi non costante. Potresti trovare giornate ventose e giornate con leggera brezza, ma questo può succedere tutto l’anno. La sera può fare fresco durante l’inverno, mentre durante il giorno le temperature si aggirano intorno ai 25°C. L’acqua del mare è freddina (mediamente intorno ai 25°C) d’altronde è oceano, ma questo non cambia molto tra agosto e febbraio, ci sono circa 3-4°C di differenza nell’arco dell’anno.

  11. mary ha detto:

    11-18ottobre a boa vista è buono come periodo? trovo un po’ di discordanza su internet, si riesce ad andare al mare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mary, ottobre è un ottimo periodo per il mare, le temperature iniziano a scendere dai valori bollenti di luglio, agosto e settembre ed i venti non sono eccessivi come nei mesi che vanno da gennaio e metà giugno.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. omar roberto geminiani ha detto:

    io e mia moglie vorremmo venire all’isola di Sal a novembre ( circa la seconda settimana) pensate che sia un buon periodo? grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Omar, novembre è un buon periodo, potresti trovare i venti che soffiano da nord est, cerca di preferire le località a sud-ovest dell’isola, troverai anche un buon soleggiamento che a Capoverde non manca mai. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

    • Abtonella ha detto:

      Ciao, Ci sono stata 3 volte ed ho amici che vanno spesso durante l’anno perché hanno la casa. Novembre è sicuramente uno dei mesi migliori in quanto dovrebbe diminuire anche il vento. Credo che ci andrò anch’io nello stesso periodo!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Antonella del tuo prezioso contributo!

  13. Zanella Heidi ha detto:

    Salve mi piacerebbe avere un preventivo x capo verde 2 adulti bimba di 10 anni.fine agosto